Home Attualità San Giovanni in Fiore (CS), si accendono le luminarie e si tenta il guinness world record per la salsiccia più lunga

San Giovanni in Fiore (CS), si accendono le luminarie e si tenta il guinness world record per la salsiccia più lunga

by Redazione

San Giovanni in Fiore si sta vestendo a festa per celebrare degnamente le festività natalizie.

Le luminarie, che quest’anno sono state arricchite da nuove installazioni, contribuiscono indubbiamente a creare un’atmosfera magica, resa in questi giorni ancora più bella dalle prime nevicate che stanno imbiancando le vette che sovrastano la città.

“Abbellire strade e piazze con le tradizionali luminarie nel periodo natalizio, che è il più magico dell’anno – afferma l’assessore al turismo, Leonardo Straface –,  è importante affinché  in primis i sangiovannesi possano avvertire pienamente il clima di festa decidendo di  fermarsi in città per fare i loro acquisti  e vivere pienamente la comunità che ha  bisogno di aggregarsi e di ritrovarsi. Al contempo, grazie anche ad una serie di proposte culturali, di spettacolo e di iniziative a tema, volte alla valorizzazione  delle nostre tradizioni enogastronomiche e folkloristiche, questa atmosfera di luci sfavillanti potrà contribuire a richiamare visitatori dall’hinterland e dall’intero territorio provinciale. La nostra sfida, infatti, è quella di creare le condizioni per rendere sempre più attrattivi ed accessibili i nostri innumerevoli beni culturali ed il nostro patrimonio storico e ambientale. Non a caso, anche Lorica, sarà invasa da luminarie per dar vita ad uno scenario di inaudita bellezza”.

“Insieme alle luminarie, che completeremo a breve – prosegue l’assessore Straface–  non mancheranno, per come detto, i momenti di intrattenimento e di spettacolo. Nel mentre stiamo organizzando le tradizionali Focere e le Faille, evento atteso dai nostri concittadini, per domenica prossima 15 dicembre, in piazza “Antonio  Acri” (ex piazzale Simet) è prevista la prima edizione di “Sua maestà il Maiale in festa”. L’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’assessorato che mi onoro di guidare,  diverse associazioni, tra cui la Federazione Italiana Cuochi, e sostenuta da alcuni nostri esercenti commerciali, sempre disponibili a collaborare con l’amministrazione comunale, si aprirà alle 14 con la preparazione della salsiccia più lunga, tentando di entrare nel guinness world record.  Alle 17 si svolgerà il rito della misurazione della salsiccia, che sarà poi distribuita attraverso una estrazione. Si apriranno, quindi, gli stand gastronomici per la degustazione dei piatti tipici della nostra tradizione a cura dell’associazione Cuochi di San Giovanni in Fiore e  del locale Istituto Alberghiero”.

“Sono certo – conclude Leonardo Straface – che i sangiovannesi sapranno apprezzare anche in questa occasione il lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale, che sta tentando, ritengo anche con riscontri positivi, di ridare smalto e vigore alla nostra città, ricostruendo quella immagine positiva e bella che ci appartiene, dopo anni di oscurantismo che avevano provocato danni enormi  sotto ogni punto di vista e che in questi ultimi 4 anni stiamo risanando”.

 Riceviamo e pubblichiamo

Articoli correlati