Regionali 2020, centrodestra in febbrile attesa dell’incontro fra i Big

pubblicato da Redazione
regionali 2020

Mentre in Campania dove si andrà al voto nel mese di maggio 2020 il centrodestra ha già trovato l’accordo sul candidato che spetta a Forza Italia e sarà Stefano Caldoro, già viceministro e già Governatore della Campania e mentre in Emilia Romagna la campagna elettorale è già in pieno regime da mesi con i candidati che si fronteggiano, il Governatore uscente Stefano Bonaccini per il centrosinistra e la senatrice leghista Lucia Bergonzoni per il centrodestra, la Calabria è ancora impantanata nella scelta del candidato. Questo vale anche per il centrosinistra e vale anche per il Movimento 5 stelle.

L’attesa febbrile del centrodestra è concentrata sull’incontro che si terrà giovedì 14 novembre a Bologna fra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, in occasione della presentazione ufficiale della candidata del centrodestra, Lucia Borgonzoni.

In molti confidano che in tale incontro  i tre Big possano trovare il tempo di discutere anche della Calabria e che si possa sciogliersi l’enigma del candidato Governatore ma non è detto che l’argomento possa slittare alla prossima settimana mentre il fatidico 28 dicembre, termine ultimo per la presentazione delle liste, inesorabilmente si avvicina.

Del resto circola insistente la voce di un nuovo possibile incontro fra Silvio Berlusconi voluto dallo stesso Berlusconi ed un gruppo di delegati calabresi per ridiscutere, ancora una volta dell’impasse Calabria. Questo potrebbe allungare ancor più i tempi della scelta.

Fortunatamente per il centrodestra anche nel centrosinistra la situazione è di totale blocco e di indecisione assoluta con il Governatore Mario Oliverio pronto a ricandidarsi e con il Pd alla ricerca di un candidato. Ancor più inestricabile la matassa del Movimento 5 Stelle diviso fra chi vorrebbe che il Movimento saltasse il turno elettorale, chi vorrebbe una corsa in solitario e chi, invece, in alleanza con il Pd. Una situazione paradossale che fotografa in modo impietoso il livello catastrofico nel quale è piombato il mondo della politica in Calabria.

Una pagina oscura e dequalificante che differenzia la Calabria da tutte le altre Regioni d’Italia.

La Redazione

Articoli correlati