Reggio Calabria: presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019

pubblicato da LaRedazione
Dossier Statistico Immigrazione

Il 15 febbraio 2020 alle ore 10:00 sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2019 presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Il Dossier è stato realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con Confronti e con il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, il Volume ha avuto il contribuito del Centro di ricerca Laboratorio di storia giuridica ed economica del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Dopo  i saluti istituzionali sarà poi proiettato il video di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019. A seguire, la relazione della referente del  Centro Studi e Ricerche IDOS in Calabria e autrice del capitolo “Calabria. Rapporto Immigrazione 2019”, Roberta Saladino, che illustrerà gli aspetti salienti dell’immigrazione in Italia, per poi soffermarsi sugli aspetti socio-demografici e occupazionali della Regione Calabria. Interverranno inoltre, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro, Gabriele Lombardo, che affronterà il tema “Caporalato nella piana di Gioia Tauro: strumenti di contrasto”, il Presidente CISMe Società Cooperativa – RC, Maria Daniela Rossi che parlerà del “Modello SPRAR/SIPROIMI: Percorsi d’integrazione e buoni prassi”, la Funzionaria Settore Centri per l’Impiego e Funzioni Territoriali Dipartimento Lavoro Formazione e Politiche Sociali Regione Calabria, Maria Nucera , che illustrerà le “Politiche e azioni di inserimento socio-lavorativo nell’immigrazione”.

Il Convegno sarà concluso da Ayyed Awad Ajel – Ex ospite del progetto SPRAR “Integriamoci con il Comune di Bagaladi” che racconterà il suo percorso d’integrazione a Reggio Calabria.

Fonte: Calabria News 24

Articoli correlati