Casali del Manco: l’amministrazione comunale ha istituito lo Sportello Unico per l’Edilizia

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
casali del manco

L’amministrazione comunale di Casali del Manco guidata dal sindaco Nuccio Martire, con deliberazione di giunta comunale n. 12/2020, aderendo alla rete della Regione Calabria dei SUE, ha istituito lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).
Grande soddisfazione esprime il consigliere con delega all’Urbanistica dott. Fernando De Luca che afferma: “L’adesione alla rete regionale SUE, oltre a consentire gratuitamente della fruizione di un sistema informatico per la gestione telematica e digitalizzata dei procedimenti edilizi, rappresenta un concreto passo in avanti nella direzione dei servizi agli utenti, evitando che il cittadino viaggi tra vari uffici o che faccia circolare pratiche ancora in formato cartaceo.

Compito dello sportello sarà, infatti, quello di curare e coordinare i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività”. In particolare “il provvedimento adottato – prosegue Fernando De Luca – permetterà al cittadino di ricevere ogni richiesta di titolo abilitativo edilizio, oltre a fornire a chi ne abbia interesse, anche in via telematica, le informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, quelle per accedere all’elenco delle domande presentate ed allo stato del loro iter procedurale nonché di richiedere l’accesso ai documenti amministrativi”.

Tempi più celeri dunque nelle procedure: “Verrà fornita una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte e sarà esercitata la vigilanza sull’attività edilizia gestendo i controlli sui titoli abilitativi edilizi e assumere i provvedimenti sanzionatori degli abusi accertati”, assicura il consigliere delegato in materia.
Nel dispositivo, infine, è stato anche individuato il responsabile del SUE comunale che sarà il dirigente del settore competente ing. Ferruccio Celestino.

Articoli correlati