Reggio Calabria: nuovo finanziamento dal Ministero dei Trasporti per la città metropolitana

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
nuovo finanziamento

Il Comune di Reggio Calabria avrà a disposizione un finanziamento di 1,2 milioni di euro in termini di progettazione e salvaguardia del sistema viario che finirà a completare il piano ‘MMS’ sulla mobilità sostenibile. Il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’assessore ai Trasporti Giuseppe Marino, riporta una nota dell’ente, a conclusione di un incontro con il sottosegretario ai Trasporti ed infrastrutture Salvatore Margiotta, hanno incassato il via libera al finanziamento per l’ideazione di opere ed interventi fondamentali per il territorio.

Le risorse, attivate da un fondo riconosciuto per decreto e riservato ai Comuni capoluogo delle Città metropolitane, serviranno ad analizzare e rivoluzionare tratti fondamentali per la circolazione, come quello del Calopinace; il collegamento dell’aeroporto alle reti di trasporto principali, quali la stazione ferroviaria e la Statale 106 nella parte di Modena; la connessione tra la viabilità urbana di Pellaro e la Statale 106 e la zona nord cittadina fra Gallico e Catona.

Sono inoltre previste azioni di controllo e salvaguardia che prevedono il monitoraggio dell’intera rete stradale comunale. Falcomatà ha, da parte sua, ribadito “l’importanza dell’apertura e disponibilità mostrate dal governo che non solo ha promosso, ma ha anche valorizzato a dovere un progetto che fa da apripista al complessivo stravolgimento in positivo dell’intera mobilità cittadina, considerando che il piano MMS segnerà una svolta per l’intera città”.

Fonte: Dire

Articoli correlati