Home Attualità Reggio Calabria: arriva l’ordinanza urgente per la raccolta dei rifiuti

Reggio Calabria: arriva l’ordinanza urgente per la raccolta dei rifiuti

by LaRedazione
reggio calabria ordinanza urgente

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha emesso un’ordinanza urgente per garantire la continuità dei servizi di igiene urbana sul territorio comunale. L’atto è rivolto al gestore del servizio l’Avr spa.

Da diverse settimane nella città dello Stretto è  in atto una difficoltà nel conferimento dei rifiuti differenziati che hanno rallentato la raccolta, causando numerose microdiscariche anche in prossimità delle abitazioni. L’attuale sistema di raccolta a Reggio Calabria si effettua con il ‘porta a porta’.

L’Amministrazione comunale ha deliberato da tempo di reinternalizzare i servizi di igiene urbana, affidandoli alla società in house Castore che al momento si occupa della gestione dei servizi pubblici quali le manutenzioni. “Il Comune reggino – riporta l’ordinanza del sindaco Falcomatà- considerata la complessità delle attività da avviare per implementare il servizio della società ‘Castore’, tenuto conto che ha l’obbligo di garantire continuità al servizio di gestione dei rifiuti urbani e anche per scongiurare il potenziale pericolo di alcune già annunciate manifestazioni di protesta che potrebbero sfociare in disagi per il decoro urbano cittadino, oltre a costituire turbamento dell’ordine pubblico, ha ordinato alla ditta Avr spa di proseguire senza soluzione di continuità nell’erogazione dei servizi di igiene urbana, agli stessi patti e condizioni, con decorrenza dal 16 gennaio 2020 e comunque fino all’individuazione, tramite procedura selettiva da esperirsi in via d’urgenza, di un altro operatore economico in grado di subentrare”.

Fonte: Dire

Articoli correlati