Home Economia Le tipicità enogastronomiche calabresi sbarcano in Grecia

Le tipicità enogastronomiche calabresi sbarcano in Grecia

by LaRedazione
tipicità enogastronomiche calabresi

La presentazione del programma ‘Agora’ Calabria’ ha avuto luogo nella giornata del 27 novembre nella prestigiosa sede della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene. Secondo il Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio, “Attraverso il programma AGORA’ CALABRIA, il pubblico, gli operatori del settore ed i ristoratori greci avranno l’opportunità di conoscere i prodotti enogastronomici unici e deliziosi della nostra terra, una regione i cui prodotti rimandano, specialmente al popolo greco, un assaggio di ricordi familiari”.

Alla presentazione del programma da parte della Regione Calabria sono intervenuti: la Dott.ssa Gina Aquino – Dirigente Internazionalizzazione del Dipartimento Presidenza della Regione Calabria, il Dott. Giovanni Guido – Consulente dello Sportello Sprint Calabria e il Dott. Francesco Napoli-Presidente Confapi 2.0, il presidente della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene Cav. Avv. Ioannis Tsamichas ed il segretario Generale Dott. Panos Vamvakaris.

I vari interventi hanno fatto riferimento ai dettagli del progetto ed alle azioni che avranno luogo nel nuovo anno.

In particolare, le 27 aziende agroalimentari calabresi parteciperanno alla MOSTRA ESPOSITIVA EXPOTROF -The Fine Food Exhibition, che si terrà dal 24 al 26 gennaio 2020 e prevedrà uno stand speciale in cui si terranno incontri d’affari con operatori greci del settore alimentare al fine di stabilire una rete di cooperazione.

Un ulteriore riferimento è stato fatto circa il futuro dello sviluppo turistico della regione, la quale continua a vantare dei grandi lasciti di quelle che sono state le antichissime ed ottime relazioni con la Grecia. Esiste, a tal proposito, un forte legame con questa regione dell’Italia meridionale e la sua gente, a causa del fatto che la Calabria fu colonizzata nell’antichità dai Greci e faceva parte della Grande Grecia (Magna Grecia), tant’è che e ancora oggi sopravvive il cosiddetto “Graikanika”, un particolare dialetto greco.

È stato inoltre fatto riferimento alla creazione di un portale di progetto che sarà arricchito nei prossimi mesi e sarà disponibile per la promozione della Calabria e la creazione di una rete commerciale tra le aziende calabresi e gli operatori alimentari e commerciali greci.

È stato mostrato un video correlato, al fine di vedere ed identificare le bellezze della regione Calabria meno note al pubblico greco e c’è stata anche una menzione speciale alla promuovere della dieta mediterranea che accomuna i due popoli.

La presentazione del programma Agora’ Calabria è stata onorata dalla presenza di giornalisti, food bloggers, giornalisti televisivi, portavoci di EXPOTROF, rappresentanti del Giornale.

Fonte: Ufficio stampa Giunta Regionale

Articoli correlati