“L’accertamento degli evasori totali sulla tassa relativa alla raccolta dei rifiuti, che negli scorsi mesi ci ha fatto scoprire circa 1500 contribuenti non censiti, sta continuando”.
Così il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà risponde sull’argomento relativo all’emergenza rifiuti in città. “Al momento siamo arrivati a quasi 10 milioni di Tari recuperata come accertamento – ha aggiunto Falcomatà – quello che è importate rilevare che tutti questi contribuenti ‘fantasma’ individuati non hanno fatto ricorso”.
Oggi il primo cittadino, insieme al vicesindaco Armando Neri che ha la delega all’ambiente, ha presentato il piano straordinario di controllo contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Nello specifico si tratta di una squadra di 15 unita’, individuati a seguito di una procedura di evidenza pubblica, che affiancheranno la polizia municipale, la società Hermes e le altre forze dell’ordine.
“Ci auguriamo che queste ulteriori unità – ha concluso il sindaco – facciano da deterrente contro l’abbandono dei rifiuti”.
Fonte: Dire