Zingaretti in Calabria per discutere del futuro del partito

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
zingaretti in calabria

Il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, che è anche Presidente della Regione Lazio, sarà domani a Catanzaro per discutere dei risultati regionali, del ruolo di opposizione al centrodestra, del futuro del partito in Calabria, e, probabilmente, anche del futuro del partito in generale.

Si terrà, quindi, un primo confronto con gli eletti, con i dirigenti  e con chi vorrà partecipare ad un incontro che dovrebbe segnare l’avvio di una nuova fase dopo le tante incomprensioni e le guerriglie interne che hanno condotto il Pd alla candidatura dell’imprenditore Pippo Callipo che ottenendo il 30% dei consensi non è riuscito nell’obiettivo di andare a governare la Regione battuto dalla Governatrice Jole Santelli che ha ottenuto il 55% dei voti con un distacco enorme di ben 25 punti percentuali.

Si discuterà anche della bassa affluenza anche se ancora persiste la valutazione del 44% dei votanti, quando, se si escludono gli oltre 350.000 calabresi residenti all’estero che non hanno mai votato alle regionali e gli oltre 200.000 calabresi che vivono in altre regioni in realtà ha votato oltre il 67%. In molti si augurano che la presenza del segretario nazionale possa avviare un forte processo di rinnovamento del partito che possa condurre alla celebrazione del congresso regionale. E soprattutto i giovani del Pd confidano nell’azione di rinnovamento portata avanti da Nicola Zingaretti.

Infatti proprio nei giorni scorsi 60 giovani del Pd della Provincia di Cosenza hanno scritto un accorata lettera al segretario nazionale Zingaretti auspicando che il partito possa avviare concretamente quel processo di rinnovamento atteso da fin troppi anni, sempre annunciato, ma, finora mai realizzato.

Redazione

Articoli correlati