Regionali 2020, una giunta politica da equilibrare con i partiti

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
giunta

Il criterio principale che è alla base della scelta di coloro i quali faranno parte della giunta sarà prevalentemente politico. Quindi i sette assessori che formeranno la giunta saranno, nella loro maggioranza o addirittura nella loro totalità, espressione delle forze che compongono la coalizione di centrodestra che ha condotto alla vittoria la Governatrice Jole Santelli.

Indubbiamente avrà una prevalenza l’area moderata, cioè quella di Forza Italia, dei movimenti vicina alla stessa come le Liste “Jole SantelliPresidente” e “Casa delle Libertà” e l’Udc. Il risultato della cosiddetta area moderata, essendo un “unicum” politico sul piano nazionale, provoca per l Calabria un particolare interesse sul piano nazionale al punto tale da essere considerato un interessante “laboratorio” . del resto non è certamente la prima volta che l’elettorato calabrese si differenzia fortemente dal resto del Paese. Basti accennare che in Emilia Romagna Forza Italia è praticamente scomparsa con il 2,7% ed in Calabria è il primo partito della coalizione del centrodestra.

La Governatrice Jole Santelli dovrà concedere almeno tre assessorati all’area moderata, fra Forza Italia e l’Udc, almeno due alla Lega ed uno a Fratelli d’Italia. Rimane, quindi, un solo assessorato, essendo in totale sette, che potrà essere destinato a qualche scelta esterna al mondo della politica. Ma non è detto che tale scelta venga poi concretizzata. Ed il ritorno alla politica intesa quale peso di aree politiche ben determinate sembra profilarsi anche sul piano nazionale se realmente si giungerà alla tanto agognata riforma elettorale in chiave proporzionale. Con una legge elettorale proporzionale potrebbe chiudersi l’epoca delle coalizioni e potrebbe ritornare la politica dei partiti.

Il maggior fermento si registra nell’area di centro con la volontà di Forza Italia di riemergere e di esercitare un ruolo importante nella ricostruzione di una vasta area di centro che possa opporsi al populismo del Movimento 5 Stelle, in forte crisi, e al sovranismo con il vento in poppa della Lega  e di Fratelli d’Italia. E l’area di centro punta molto su un ritrovato meridionalismo. In tale ottica anche da Roma si guarda con interesse alle scelte che saranno effettuate dalla neoGovernatrice Jole Santelli nel comporre la giunta che dovrà affiancarla per poter dare le tante risposte che i calabresi attendono.

Redazione

Articoli correlati