Regionali 2020, le transumanze, “Circoscrizione Cosenza”, spiccano i nomi di Franco Sergio e Mauro D’Acri

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio

Uno degli sport più preferiti della politica calabrese è quello del salto sul carro del vincitore, cioè quell’usanza tipica di spostarsi da un partito all’altro, da una coalizione all’altra pur di essere rieletti, seguendo il vento della vittoria, o, presunto tale. In agricoltura la “transumanza” è la migrazione stagionale delle greggi e delle mandrie, in politica la “transumanza” è la migrazione del proprio elettorato da una parte all’altra.

Dedicheremo alla “transumanza politica” una serie di articoli suddividendo gli stessi per circoscrizione elettorale. Partiamo dalla Circoscrizione Nord (Cosenza).

Nelle elezioni regionali del 2014 vinse con una percentuale schiacciante Mario Oliverio, e consequenzialmente, oltre ai sette consiglieri eletti proporzionalmente, altri due sono stati eletti spettanti dal premio di maggioranza mentre i rimanenti quattro vennero eletti nelle liste di minoranza.

Nella circoscrizione di Cosenza vennero, quindi, eletti undici consiglieri sui complessivi trenta. Nel Pd vennero eletti Carlo Guccione, Giuseppe Aieta e Domenico Bevacqua, nella lista Democratici Progressisti venne eletto Giuseppe Giudiceandrea e nella lista Oliverio Presidente vennero eletti Orlandino Greco, Franco Sergio e Mauro D’Acri. Nella minoranza per Forza Italia entrarono in Consiglio regionale Fausto Orsomarso ed Ennio Morrone, per la Casa delle Libertà Giuseppe Graziano che venne poi sostituito da Gianluca Gallo e per il Nuovo Centro Destra il decano dei consiglieri regionali, sempre eletto da mezzo secolo, Pino Gentile.

Degli undici uscenti la “transumanza” che più colpisce è quella dei consiglieri regionali eletti nel 2014 con la lista “Mario Oliverio Presidente” Franco Sergio con 6.662 voti e Mauro D’Acri con 5.545 voti oggi candidati sempre in una lista del Presidente, ma quella “Jole Santelli Presidente”.

Nel 2014 venne eletto nella lista “Mario Oliverio Presidente” anche Orlandino Greco che, in questa tornata elettorale, non è stato candidato per volontà di Pippo Callipo.

Nel 2014 vennero eletti nella lista di Forza Italia Fausto Orsomarso, poi passato in Fratelli d’Italia che, optando per la non ricandidatura, sponsorizza il suo candidato Enrico De Caro, e Ennio Morrone che, non candidandosi, è lo sponsor della candidatura del figlio, Luca Morrone, nella lista di Fratelli d’Italia.

Nel 2014 nella lista della Casa delle Libertà venne eletto Giuseppe Graziano, oggi candidato nell’Udc. Nella stessa lista della Casa delle Libertà venne eletto Gianluca Gallo, oggi candidato in Forza Italia. Mentre l’On. Pino Gentile, candidato nel 2014 nella lista dell’allora partito di Angelino Alfano, l’Ncd, oggi è candidato nella lista della Casa delle Libertà.
(Continua ….)

Articoli correlati