M5S, Piattaforma Rousseau, il 53% vota per Francesco Aiello candidato a Governatore

pubblicato da La Redazione
piattaforma rousseau

L’esito del voto degli iscritti del Movimento 5 Stelle sulla Piattaforma Rousseau incorona, anche se per un soffio, con il 53%, la candidatura del docente Unical, Francesco Aiello a Governatore della Regione Calabria. Hanno votato in 2.167 e Francesco Aiello ha ottenuto 1.150 “Si”, pari al 53,1%. Mentre i “no” sono stati 1.017, il 46,9%.

Con la ratifica degli iscritti che hanno partecipato alle “Regionarie” parte, quindi, ufficialmente la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. E con l’esito della Piattaforma Rousseau si sancisce anche la definitiva chiusura di qualsiasi trattativa o alleanza con il Pd.

Probabilmente il docente Unical, Aiello, attendeva una percentuale più alta, ma l’importante è aver superato il 50% e poter iniziare, in tal modo, la maratone di una campagna elettorale difficile e combattuta con tanti candidati a Governatore.

Ma nelle Regionarie si è votato non solo per la candidatura a Governatore, ma anche per i candidati a consigliere regionale nelle 3 liste delle tre circoscrizioni provinciali, Cosenza, Catanzaro (che comprende Vibo e Crotone) e Reggio Calabria, con 9 candidati per la circoscrizione di Cosenza, 8 candidati per la Circoscrizione di Catanzaro e 7 per la circoscrizione di Reggio Calabria, per un totale di 24 candidati.

Ai primi posti per la candidatura di consigliere regionale risultano Rosella Cerra e Vittorio Bruno, entrambi con 184 voti, poi Guglielmo Minervino  con 147 voti, Rossella Gallo con 137 voti, Davide Tavernise  con 126 voti,  Rosanna Rizzello  con 116 voti, Giuseppe Antonio Germanò con 115 voti, Iolanda Nausica Scalese con 111 voti e Francesco Mardente con 107 voti.

Redazione

Articoli correlati