Il Movimento 24 agosto lancia l’allarme contro la riforma delle Autonomie

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
movimento 24 agosto


Dopo aver appreso della volontà del  Ministro Boccia di approvare la proposta dell’Autonomia richiesta dalla Lombardia, dal Veneto e dall’Emilia Romagna, nella conferenza Stato Regioni convocata per Giovedì 28 novembre, Paolo Spadafora, coordinatore regionale del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale si è riunito nella serata di ieri con referenti territoriali per valutare le iniziative da avviare per ostacolare questa riforma ingiusta che aggraverà ulteriormente il divario tra nord e sud.

La classe politica regionale di tutti gli schieramenti impegnata nelle vicende elettorali non muove un dito per fermare questo progetto normativo e non si conosce quale sia la posizione ufficiale che il Governatore Oliverio per conto della Regione Calabria assumerà domani in Conferenza Stato Regioni.

Il Coordinamento regionale in linea con il Presidente Pino Aprile che stamattina ha lanciato un toccante appello video (appello di Pino Aprile : https://youtu.be/RdH-nCWaklQ ) invita tutti i calabresi ad impegnarsi per fermare questa ulteriore mazzata contro il Sud. Concedere subito l’autonomia richiesta da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna (ma sono già pronte a fare analoga richiesta Piemonte e Liguria), senza definire i LEP e, soprattutto, senza aver individuato le fonti di finanziamento  per garantire in modo strutturale i LEP, vuol dire prendere nuovamente per i fondelli milioni di meridionali.

Con la proposta di Autonomia vogliono sancire per legge che chi abita al Nord vale di più di chi abita al Sud. Vogliono stabilire  che le vite dei bambini calabresi per legge valgono meno delle vite dei bambini che vivono al nord. Non possiamo e dobbiamo tollerare che il Governo per raccogliere il consenso elettorale in Emilia Romagna, sacrifichi per sempre i diritti dei cittadini meridionali.

Fermamente contrari a qualsiasi forma di regionalismo differenziato prima della definitiva individuazione e applicazione dei LEP, chiediamo comunque che la discussione su autonomia venga rinviata a dopo il 26 Gennaio e lo faremo anche con un picchetto di attivisti provenienti da tutto il sud a Roma  (via Parigi 11) domani Giovedì 28 novembre alle ore 10:00 dinanzi la sede della Conferenza Unificata Stato Regioni. Invitiamo tutti i calabresi che vivono a Roma a partecipare alla mobilitazione contattando l’organizzatore Roberto D’Alessandro (coordinatore Lazio del Movimento 24 Agosto) tramite i contatti indicati nelle pagine social del Movimento.

Redazione

Articoli correlati