Belvedere Marittimo(CS): Convegno “Ambiente e Territorio: prospettive future per uno sviluppo sostenibile”

pubblicato da Redazione

L’associazione Meritocrazia Italia – Calabria chiama a raccolta la società civile unitamente al mondo politico ed accademico presso il Comune di Belvedere Marittimo, stimolandone il confronto sull’effettiva esistenza e sul peso valoriale che il “merito” assume nel nostro Paese.
Venerdì 13 settembre 2019, alle ore 18:30, si terrà presso l’Anfiteatro di Belvedere Marittimo (CS) il convegno dal titolo “Ambiente e Territorio: prospettive future per uno sviluppo sostenibile”, organizzato da Meritocrazia Italia – Calabria, l’associazione a carattere socio-culturale, radicata ormai su tutto il panorama nazionale grazie all’importante messaggio di equità socialeavente ad oggetto la valorizzazione del merito in ogni sua forma.
L’incontro belvederese del 13 settembre verterà sulle delicate e quanto mai attuali nonché urgenti questioni ambientali, rivolgendo l’attenzione, in particolare, alle problematiche che interessano l’Alto Tirreno Cosentino, ponderando su quali potrebbero essere le prospettive future di risoluzione sia da un punto di vista tecnico – sociale che giuridico.
L’evento, introdotto dall’Avv. Aurelia Zicaro, Consigliere Ufficio di Presidenza Meritocrazia Italia, sarà moderato dal Coordinatore Regionale di Meritocrazia Italia – Calabria, Avv. Amalia Simari. Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco, Dott. Vincenzo Cascini, del Presidente della Provincia di Cosenza, Dott. Franco Iacucci e dell’Assessore allo Sport, al Turismo, allo Spettacolo, alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura del Comune di Belvedere Marittimo, Dott.ssa Francesca Impieri.
Intervengono: il Dott. Orlandino Greco, Consigliere Regione Calabria; il Dott. Maurizio Nicolai, Economista dello Sviluppo; il Dott. Domenico Pappaterra, Dirigente ARPACAL; la Dott.ssa Antonietta Rizzo, Assessorealla Tutela dell’Ambiente Regione Calabria; il Prof. Walter Nocito, Cattedra di Diritto Pubblico al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – UNICAL;
Conclude l’incontro l’Avv. Walter Muriello, Presidente NazionaleMeritocrazia Italia.
Sarà, dunque, l’occasione di affrontare, oltre all’annosa questione dei rifiuti e del loro smaltimento, tematiche come la salvaguardia del litorale delle coste tirreniche, l’inquinamento delle acque marittime attraverso lo smaltimento della plastica. In specie, la plastica sta letteralmente soffocando il nostro pianeta, invadendo spiagge e mari di tutto il mondo.
Tale prospettiva sarà il cardine per lo sviluppo di un’analisi concreta,esperienziale e prospettica delle più importanti emergenze, iniziative e positività di matrice regionale e nazionale, al fine di favorire un ampio e costruttivo tavolo di discussione ed un proficuo momento di dibattito pubblico.

Fonte: Calabria News 24

Articoli correlati