Sila3Vette torna a Febbraio 2020

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio

Sila3Vette non è una gara come le altre, è un misto di sport, avventura, scoperta del territorio, cultura della montagna e divertimento. Alle soglie della IV edizione, la scommessa di Giuseppe Guzzo e Mara Carchidi trova sempre più consensi e l’idea, assolutamente innovativa ispirata alle competizioni dei freddi dei grandi Nord e basata sul desiderio di promuovere e far conoscere le bellezze invernali del territorio silano, cresce portando nella località di Camigliatello Silano personaggi del mondo sportivo outdoor e scrittori della montagna.

Sila3Vette si svolge nel cuore della Sila, sotto la luce della luna e calpestando la neve con tre discipline diverse: a piedi, in sci o in Fat Bike, per 80km, 40km o 18 km. Nel corso degli anni i numeri dei partecipanti è  andato sempre crescendo, grazie alla capacità organizzativa del team che negli anni ha sempre garantito sicurezza e accoglienza ma soprattutto grazie alle peculiarità del territorio spesso poco conosciuto dagli amanti della montagna che ne rimangono assolutamente entusiasti.

Si confermano, anche per la IV edizione i gemellaggi sportivi con la Rovaniemi150 in Finlandia e l’Alaska Iditasport; non mancheranno comunque le novità:  Sila3Vette è infatti entrata nel Campionato Italiano di Winter Trail per lo Iuta, inoltre verrà introdotto, al fianco dei due percorsi classici e di quello turistico, un tracciato extreme di 140 km per 5.500 metri di dislivello chiamato OVS1947 poiché il percorso attraversa i villaggi sorti nel 1947 grazie alla legge per la valorizzazione della Sila, oggi per la maggior parte  in stato di abbandono e per i quali la Sila3Vette140km vuole essere una provocazione tesa al loro recupero come patrimonio sociale  e turistico del territorio calabrese.

Da non dimenticare, inoltre, che la Sila3Vette è l’unico evento sportivo sostenibile del Mezzogiorno, sottoscrittore della Carta di Courmayeur come manifestazione tesa alla salvaguardia dell’ambiente. Un appuntamento da non perdere il 7-8-9 Febbraio 2020 a Camigliatello Silano per un weekend di sport e d’intrattenimento grazie al programma che l’organizzazione sta scrivendo in questi giorni. Per tutte le informazioni basta visitare il sito www.sila3vette.com

Fonte: Calabria News 24

Articoli correlati