Rende (CS): una mostra sulla ferrovia “Cosenza-Paola”

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
mostra ferrovia cosenza paola

Sarà inaugurata il prossimo 12 dicembre alle 16,00 al Parco Acquatico Santa Chiara “La ferrovia Cosenza-Paola: Storia e tecnica attraverso foto e modelli”.

All’interno degli spazi espositivi allestiti dall’associazione culturale FREMO-Calabria “Nino Caldarella”, sarà possibile ammirare una riproduzione fedele della storica linea a cremagliera che attraversa il territorio del nostro comune con un lavoro modellistico esteso per circa 20 metri. Inoltre, attraverso immagini e fotogrammi si potrà approfondire la conoscenza storica oltre che geografica del territorio e delle sue ricchezze.

Si tratta di un’iniziativa – ha affermato l’assessora alla cultura Marta Petrusewicz – che valorizza il lavoro di maestranze ed esperti di modellismo che di sicuro troverà riscontro nei visitatori di tutte le età”.

“Vogliamo mantenere vivo il ricordo di una infrastruttura che agli inizio del secolo scorso ha rotto l’isolamento delle popolazioni della Valle del Crati rispetto alla direttrice Nord-Sud che correva lungo il mar Tirreno”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Mario De Prisco.

La mostra di modellismo ferroviario, che s’inserisce nelle attività natalizie del parco acquatico, sarà visitabile sino al 21 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 20,00.

Fonte: Calabria News 24 

Articoli correlati