Home Cultura e Spettacoli Mormanno (CS): il 7 e l’8 Dicembre la festa di “Perciavutti”

Mormanno (CS): il 7 e l’8 Dicembre la festa di “Perciavutti”

by LaRedazione
mormanno dicembre festa

Anche quest’anno non mancherà l’evento di “Perciavutti”. La festa, come accade da ben 17 anni, si svolgerà a Mormanno (Cs), il 7 e l’8 Dicembre 2019.  Mormanno è un borgo ai piedi del Pollino , un paesino posto a circa 850 metri di altitudine, ricco di storia, tradizioni, buon cibo e con un microclima prettamente montano.

La caratteristica principale della festa di Perciavutti è rappresentata dalle quattro cantine, che sono il simbolo dei quartieri di Mormanno (Torretta, Costa, Capoloserro e Casalicchio), e dai loro quartiermastri, allestitori dei “Vuttari”(le cantine di una volta nelle quali il vino veniva conservato e degustato). Quartiere dopo quartiere, vino, cibo in abbondanza, la calda accoglienza dei cittadini e la coinvolgente musica popolare riscaldano le notti prenatalizie e raccontano la storia e le tradizione del Parco Nazionale del Pollino.

Perciavutti e Mormanno , ora si preparano ad entrare nel vivo, in un grande momento consolidato di marketing territoriale, dalla valorizzazione del vino e dalle identità agroalimentari del Pollino. Quest’anno, nella serata del 7 Dicembre, ci sarà il concerto di Ciccio Nucera con la sua band e Tony Esposito. L’evento serale verrà anticipato dalla benedizione dei quartieri e dall’accensione delle luminare , compreso l’albero di Natale; seguirà l’apertura dei “vuttari”.

La festività proseguirà anche nel giorno dell’Immacolata , alle ore 11:00 ci sarà il Palio delle botti lungo le strade del centro storico oltre alle degustazioni in piazza VIII Marzo a cura di Pollino food Experience e la famiglia Barbieri, che proporranno un’ unione gastronomica fra il peperone crusco e il fagiolo bianco. In questi due giorni non mancheranno di certo le cantine calabresi, ormai consolidate, ci saranno difatti: Campoverde di Castrovillari, Stratti di Lamezia Terme, Librandi e Francesco Malena di Cirò Marina.

Fonte: Calabria News 24

Articoli correlati