Scilla (RC): confronto su legalità, Europa, sport, integrazione e formazione PA

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
Stati generali politiche giovani
A Scilla la I Edizione degli Stati generali delle Politiche giovani

Cento giovani reggini, studenti universitari, amministratori ed ospiti, hanno preso parte lo scorso fine settimana alla prima edizione degli Stati generali delle Politiche giovani ospitati a Scilla (RC).

Un programma suddiviso tra incontri pubblici e tavoli tematici, promossi dalla Città metropolitana su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, divenuta operativa con il coordinamento del consigliere delegato alle politiche giovanili Antonino Castorina, dalla commissione Politiche giovanili presieduta da Adele Briganti e dal settore Istruzione e formazione professionale dell’Ente metropolitano.

Nel corso della prima giornata si sono alternati gli interventi del presidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto, del direttore dell’Agenzia nazionale giovani Domenico De Maio e del presidente di Anci giovani Calabria Marco Porcaro.

Nella seconda giornata di programmazione si è registrata la partecipazione del Comitato sportivo italiano (Csi), che ha dato vita a due seminari su Sport ed educazione. Gli altri incontri hanno riguardato il forum su Europa e processi di integrazione, all’interno del quale, attraverso un dialogo serrato tra pubblico e relatori, si sono sviluppati gli interventi di: Luca Gaetano vicesindaco di San Ferdinando, Francesco Danisi componente del consiglio direttivo del Cng, Tina Foti consigliere comunale di Montebello Ionico, Luca Cristarella consigliere delegato allo sport della Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Un successivo forum ha riguardato il ruolo della Pubblica amministrazione con gli interventi di Sebastiano Megale, referente delle politiche giovanili di AnciLab Dote Comune Network. Insieme a lui, nel forum moderato da Andrea Casu, si sono sviluppati gli interventi di Fabio Nicita e Vincenzo Cuzzola, dirigenti della Città metropolitana.

La giornata del 23 si è conclusa con l’intervento del giornalista e deputato europeo Dino Giarrusso, introdotto da Miriam Noemi Idone, coordinatrice metropolitana di Anci giovani. La giornata conclusiva della kermesse è stata rinviata a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato l’intera area dello Stretto.

L’incontro sarà riprogrammato per rendere completo il ciclo di appuntamenti che erano stati pensati per questa importante iniziativa.

Fonte: Dire

Articoli correlati