Anche San Giovanni in Fiore aderisce al progetto “Plastic Free”

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
plastic free

“La plastica è dannosa per l’ambiente. Ormai gli esperti ce lo ricordano tutti i giorni. Ognuno, nel proprio piccolo, può contribuire ad usarne sempre di meno”. È quanto ha detto il sindaco, Pino Belcastro ieri mattina al plesso scolastico della ‘Gioacchino da Fiore’ presentando il progetto “Plastic Free’”. Il primo cittadino ha aggiunto: “Da oggi la mensa scolastica della nostra città, che aveva già avviato il percorso, non farà più uso di plastica!

La nostra città, dopo aver avviato la raccolta differenziata nel 2017 con risultati davvero soddisfacenti, continua in maniera fattiva – ha proseguito il sindaco – a tutelare l’ambiente. Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il contratto per avviare i lavori delle isole ecologiche nella nostra città. Ne saranno costruite 6 nel perimetro urbano e una più grande nella zona industriale. Le isole saranno moderne e video sorvegliate. Per chi conferirà i rifiuti nelle moderne isole ecologiche ci saranno anche degli incentivi da far valere sulle bollette della Tari”.Il sindaco, infine, ci tiene a far sapere che in molte zone del centro urbano e nelle zone adiacenti sono state montate numerose foto trappole per colpire gli incivili.

“La stragrande maggioranza dei sangiovannesi fa la differenziata e la fa bene, infatti, abbiamo superato il 60 per certo di raccolta. La nostra lotta all’inciviltà – ha concluso il primo cittadino sangiovannese – non conoscerà tregua. L’Assessore all’ambiente, i nostri uffici e tutta l’amministrazione comunale sono impegnati a colpire chi deturpa il nostro splendido paesaggio. Lo sappiamo tutti: tolleranza zero!”L’iniziativa si è svolta alla presenza del direttore del Parco della Sila Giuseppe Luzzi, del presidente della Coop de ‘La Comune Sangiovannese’ Antonio Madia, dei dirigenti dell’Asp Peppino Bitonti e Franco Cimino e della dirigente scolastica Maria Cristina Marzullo.

Fonte: Calabria News 24

Articoli correlati