A Vibo Valentia studenti a teatro per conoscere Falcone e Borsellino

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio
magistrati lotta mafia

Dopo il successo delle scorse stagioni torna in scena, per la prima volta a Vibo Valentia, STATO LIQUIDO – Falcone e Borsellino. Lo spettacolo scritto per gli studenti sarà in città dal 5 al 7 febbraio 2020 per ben cinque matinée riservate alle scuole e una replica serale aperta a tutti.

Frutto della penna di Sofia Bolognini, STATO LIQUIDO riporta gli spettatori ai torbidi anni ‘80 per raccontare i magistrati (e gli uomini) Paolo Borsellino e Giovanni Falcone a partire dall’istruttoria del Maxi Processo del 1984. Un viaggio che tutta Italia ha seguito con attenzione e che, sottolineano gli organizzatori, non dobbiamo smettere di raccontare per risvegliare gli animi e prendere coscienza di un fenomeno che vive grazie soprattutto al consenso popolare. Questo spettacolo nasce infatti con l’intento di esporre i ragazzi alla storia e incoraggiarli alla riflessione nella certezza del cambiamento. A questo scopo, le figure dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia rivivono in scena evidenziando caratteri umani e comuni a molti, questo per avvicinare i ragazzi alla scena ed aiutarli ad immedesimarsi in personalità integre e positive.

Cinque attori in scena, diretti magistralmente dalla Bolognini (nata proprio nel giorno dell’esplosione a Via D’Amelio – 19 Luglio 1992) e una scenografia minimale rievocano i passaggi fondamentali di quegli anni di lotta alla mafia sottolineando losche dinamiche di potere contrapposte allo spirito di servizio puntualissimo dei magistrati che spesso si trovarono a fronteggiare non solo i capi mafia ma anche frange dello stato deviato, appunto liquido.

Saranno il personaggio di Lucia Borsellino, figlia del magistrato all’epoca giovane universitaria, e un giovane ragazzo che le viene in sogno ad aiutare gli studenti a comprendere le varie sfaccettature dei fatti narrati accompagnandoli fino al triste epilogo delle stragi di Via D’Amelio e Capaci.

Alberto Albertino è Giovanni Falcone mentre Alessandro Di Giulio vestirà i panni di Paolo Borsellino. La produzione tiene a sottolineare che il cast dello spettacolo è frutto di una selezione durata due mesi che ha contato circa 300 candidati, segno di un’attenzione e un impegno particolarmente importanti per una produzione rivolta ai ragazzi; motivo per cui Intervallo Teatro, questo il nome della compagnia con sede a Roma ma guidata dal vibonese Antonio Tocco, è orientata a realizzare spettacoli adatti anche al pubblico serale.

La tappa calabrese della tournée si concluderà infatti con una replica serale aperta al pubblico fissata per il 7 febbraio 2020 alle ore 20:30. Biglietti disponibili presso lo studio fotografico Reportage in Via G.D’Alessandria 8/10 a Vibo Valentia (Ex Cinema Valentini) e online su i-ticket.it.

Fonte: Calabria News 24 

Articoli correlati