Reggio Calabria. Formazione: a Malta per imparare l’inglese

pubblicato da Gianfranco Bonofiglio

I partecipanti al corso di formazione di inglese della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono volati a Malta. L’esperienza arriva a conclusione del percorso realizzato su impulso del sindaco Giuseppe Falcomatà, grazie all’impegno del consigliere metropolitano delegato alla Formazione professionale e politiche comunitarie Antonino Castorina e del dirigente del settore 5, Francesco Macheda, in collaborazione con l’Anci Giovani e il Consiglio nazionale dei giovani.

I vertici dell’Università di Malta, il sindaco de La Valletta, l’ambasciatore italiano a Malta sono alcuni degli incontri istituzionali a cui la delegazione della Citta’ metropolitana ha avuto modo di partecipare. Queste esperienze hanno costituito parte integrante del corso di inglese, nonché importanti momenti formativi. La delegazione ha, inoltre, visitato il Parlamento Maltese. “Riteniamo fondamentale – ha dichiarato Castorina – collegare l’Ente metropolitano all’Europa attraverso sinergie virtuose con i Paesi che fanno parte dell’Ue, promuovendo incontri bilaterali, progettazione comunitaria e rafforzando i legami e la credibilità del nostro Ente che fino a ieri non aveva neanche un ufficio per le Politiche Comunitarie”.

“Per la seconda volta in un anno – ha concluso il consigliere – siamo riusciti a portare i nostri corsisti all’estero per approfondire la lingua, per confrontarsi con un modello estero ben organizzato e con cui si è creato un legame stabile e solido”.

Articoli correlati